R & D – Ricerca e Sviluppo 2021-11-22T10:56:57+00:00

Ricerca e Sviluppo

R&D è il vero cuore pulsante dell’azienda: un reparto di ricerca e sviluppo dotato di impianto pilota di filatura, con un laboratorio tessile e tintoriale attrezzato dei migliori strumenti di misurazione, in cui un team di esperti lavora esclusivamente su innovazione e sviluppo dei prodotti.

Il progetto dell’impianto pilota è realizzato in collaborazione con il politecnico di Torino e con il sostegno della regione Piemonte, che nel 2009 ci ha riconosciuto il premio come migliore investimento estero in Piemonte.

Il nostro impianto pilota è in grado di produrre filati su specifiche richieste del cliente, sviluppando piccoli lotti per test.

Filidea, con il proprio impianto di R&D, ha partecipato negli anni 2018 – 2020 al progetto BIOCHAR*. Il progetto ha permesso di studiare e realizzare un reattore pilota in grado di produrre syngas e biochar, partendo da rifiuti tessili e rifiuti di biomassa agricola.  Prodotto in scala, ma con una capacità adeguata ad un utilizzo applicativo e dimostrativo, ha dimostrato la fattibilità industriale di rispondere alle finalità di un’economia di tipo circolare.

*Progetto BIOCHAR: cofinanziato con POR FESR 2014/2020 “Poli di Innovazione Agenda Strategica di Ricerca 2016 – Linea A” – Azione I.1.B.1.2. “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”