Filidea produce in esclusiva per Sparco i filati fire resistant Metamicro, usati nella gamma Premium di tute racing per la Formula 1 e il Campionato Mondiale Rally

//Filidea produce in esclusiva per Sparco i filati fire resistant Metamicro, usati nella gamma Premium di tute racing per la Formula 1 e il Campionato Mondiale Rally

Filidea produce in esclusiva per Sparco i filati fire resistant Metamicro, usati nella gamma Premium di tute racing per la Formula 1 e il Campionato Mondiale Rally

L’ultima frontiera dell’innovazione nelle tute da competizione a base di filati Metamicro è il modello Prime SP-16+, realizzato in collaborazione con il Team McLaren Honda F.1

La filatura Filidea, joint venture tra Marchi & Fildi spa e Abalıoğlu Holding A.Ş specializzata in prodotti tecnici e performanti in fibre naturali e artificiali, è partner di Sparco, l’azienda italiana leader nella produzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico utilizzati nelle maggiori competizioni automobilistiche al mondo.

I FILATI METAMICRO UTILIZZATI DA SPARCO PER LE TUTE DEL TEAM MCLAREN HONDA F.1

La collaborazione tra le due aziende, entrambe radicate nel tessuto produttivo piemontese, riguarda la fornitura di filati Metamicro in una formulazione dedicata ed esclusiva, utilizzati per la realizzazione della gamma Premium di tute racing Sparco per la Formula 1 e il Campionato Mondiale Rally. I filati fire resistant Metamicro a base di fibre aramidiche sono un prodotto di ultima generazione che necessita di una linea di filatura specialistica. Sono realizzati nel rispetto dei rigidi requisiti richiesti da Sparco, che controlla l’intera filiera di produzione delle tute racing; dai filati Filidea, che nella sua tintoria interna è in grado di tingere tutti i filati con fibre aramidiche, alla tessitura realizzata da parte dell’azienda italiana Tat, fino alla produzione del capo finito, coinvolgendo le aziende partner in un continuo percorso di miglioramento e testing.

LE CARATTERISTICHE DEI FILATI METAMICRO

I filati Metamicro sono blend ad alta tecnicità composti da fibre aramidiche con proprietà ineguagliate. Sono utilizzati per creare tessuti certificati fire resistant, che formano una vera barriera a protezione del corpo dalle fiamme e dalle alte temperature. Grazie al loro micronaggio finissimo, offrono la possibilità di realizzare tessuti più fini e con trame più fitte, ideali per creare tute da gara più leggere e con una vestibilità comfort. Oltre ad agevolare i movimenti dei piloti nel contesto estremamente impegnativo della competizione, fungono da vero e propro isolante per il corpo, senza interferire con la traspirazione cutanea.

LA COLLABORAZIONE CON IL TEAM MCLAREN HONDA F.1

L’applicazione più evoluta di questa tecnologia è il modello Prime SP-16+, realizzata in collaborazione con il Team McLaren Honda F.1, la tuta racing omologata FIA più leggera di sempre, pensata per un uso sempre più estremo e personalizzato per prestazioni al limite.
Prime Sp-16, nata negli uffici R&D Sparco, raggiunge performance eccazionali in termini di peso (la tuta di Fernando Alonso pesa meno di 600 grammi), traspirabilità e comfort senza rivali. La tuta è composta da 2 soli strati di tessuto, in gran parte a base di filati Metamicro, ed è ottimizzata in ogni suo dettaglio, dalle cerniere ultra sottili e leggere alle cuciture ultrapiatte, oltre che qualsiasi altro accessorio presente o decorazione.
I filati metamicro sono protagonisti di tutta la gamma Premium Sparco per uomo e donna e di alcuni modelli iconici, come la tuta celebrativa realizzata per il ritiro dalla Formula 1 di Fernando Alonso, che sarà esposta nello stand Filidea in occasione di Techtextil.

By | 2019-05-17T13:33:30+00:00 maggio 17th, 2019|News|0 Comments